Il comune è situato sulla Riviera Ligure di Ponente , poco distante dal promontorio di Caprazoppa , ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Pollupice . Dista dal capoluogo circa 25 km.
La struttura urbanistica di Finale Ligure si articola in tre diversi nuclei che soltanto nel 1927 sono stati riunificati: Finalmarina (o Finale Marina , la zona urbanizzata più di recente con l'affermarsi del turismo balneare), Finalpia (o Finale Pia , sita sulla costa che conserva la struttura originaria della città) e Finalborgo (o Finale Borgo , l'antico centro storico che conserva tracce delle antiche mura quattrocentesche e i ruderi dei castelli Govone e San Giovanni ) nel 2002 è stata inserita nel Club i borghi più belli d' Italia . Ad essi venne accorpata Varigotti (antico borgo saraceno famoso per le sua spiagge), attualmente frazione distante pochi km dal centro città.

 


Nel Novembre 2006, Finale Ligure è tornata "Città" con un DPR, e lo scorso 1 Gennaio 2007 ha festeggiato i suoi 80 anni di fondazione.
Interessante in Finalborgo, il mercatino che si tiene ogni primo sabato e domenica del mese, mentre ormai il salone dell'agroalimentare ligure, giunto alla 5a edizione, si svolge nel mese di marzo; per gli sportivi e i temerari, il cimento invernale del 6 Gennaio di ogni anno, in spiaggia.


Finale Ligure è gemellata con:

 
(fonte wikipedia)(fonte www.finaleligurehotel.com) la tavernetta non è responsabile dei link esterni.