www.ilmangione.it 02-01-2010
Sono stato al ristorante La Tavernetta due volte, la sera dell'ultimo dell'anno e due sere dopo per verificare la qualità. L'ambiente è quello di una tipica trattoria ligure, rustico e senza fronzoli, ottima l'accoglienza del personale.
La prima esperienza è stata positiva: la cena è stata di ottima qualità, tra le portate servite segnalo il "filetto di triglia spinato croccante", ottimo e ben cucinato, il "fegato di vitello in riduzione di balsamico", ottimo, "Pansotti di magro con pomodori e pinoli e frittura di piccoli calamari", ben cucinato, ed il "tonno al pepe verde con vodka e crema", eccellente il pesce, ottima la preparazione. Ovviamente, per il finale, panettone/pandoro con zabaione. Il tutto annaffiato con un ottimo Prosecco di Valdobbiadene. Prezzo del cenone di capodanno 65 ? tutto incluso.   La seconda sera proviamo un antipasto ed un secondo (meglio star leggeri): la "solita" ma buona zuppa di cozze e vongole insieme a delle ottime alici fritte con melanzane. Giudizio positivo.    Molto buono il secondo, un chilo di zuppa di pesce ottimamente cucinata; prima di prepararla il cuoco ci mostra il pescato locale che userà per la zuppa (ottima iniziativa). Decisamente ricca di ingredienti, è stata servita in un tegame con crostini di pane. Gli amici hanno preso branzino (pescato) alle verdure e tagliolini con gli scampi, buoni entrambi. Discreta la carta dei vini, prezzo circa 40 ?.
In conclusione non è facile trovare tra le tante proposte di Finale Ligure una trattoria che emerge dalla media, questo locale lo fa sicuramente.
Giudizio decisamente positivo. Prezzo: 40